aree di competenza

DIRITTO PENALE

Grazie all’esperienza maturata e ad un’equipe di avvocati specializzati nella materia penale, lo Studio presta assistenza difensiva, giudiziale e stragiudiziale, nei confronti di tutti i soggetti che, a vario titolo, si trovano coinvolti nel processo, ivi compresi i minori d’età.

L’attività dello Studio copre tutte le aree del diritto penale, trattando – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – procedimenti per reati contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro l’ordine pubblico, contro la fede pubblica, contro l’incolumità pubblica, contro l’economia pubblica, contro il patrimonio, contro la persona, contro la famiglia. Lo Studio opera, altresì, da anni nel settore della colpa medica.

Sia nei confronti di Società che nei confronti di persone fisiche, lo Studio presta assistenza anche in materia di diritto penale del lavoro, in relazione ai reati commessi con violazione della normativa edilizia, urbanistica e paesaggistica e anti-inquinamento, in materia di cyber crime e di tutela penale dei segni distintivi e delle opere intellettuali.

ASSISTENZA ALLE IMPRESE

Lo Studio fornisce alle imprese – sia societarie che individuali – assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in materia di reati tributari, societari, finanziari, bancari e fallimentari. Forma parte dell’attività legale anche la redazione dei modelli di cui al d.lgs. n. 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti (modelli di organizzazione e gestione).

DIRITTO PENITENZIARIO

Lo Studio segue la fase dell’esecuzione della pena, avendo specifiche competenze in ambito di Diritto penitenziario: formano, dunque, oggetto dell’attività difensiva prestata le misure alternative alla detenzione e tutti gli aspetti connessi alla fase esecutiva (ad esempio la liberazione anticipata, il lavoro all’esterno, i permessi, etc.).

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE

Lo Studio presta attività di consulenza in materia di misure di prevenzione – personali e reali – e assistenza in seno ai relativi procedimenti.

DIRITTO CIVILE

Nell’intento di fornire una più compiuta assistenza legale ai propri assistiti, da anni lo Studio si occupa, attraverso un’articolazione interna, anche dei giudizi civili conseguenti a responsabilità penale, avendo maturato specifiche competenze in relazione ai procedimenti per risarcimento del danno.

In ambito civilistico formano oggetto dell’attività anche il settore del diritto di famiglia – in presenza di fattispecie criminose o di spiccata conflittualità – e quello del diritto minorile – in tal caso anche in assenza di situazioni di rilevanza penale.

C.E.D.U.

Lo Studio si occupa della presentazione di ricorsi individuali alla Corte europea dei diritti dell’Uomo per lesione di diritti garantiti dalla relativa Convenzione da parte di uno Stato membro.

FILIPPI PROF. AVV. LEONARDO | 52, Via Dante - 09128 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 00514110923 | Tel. +39 070 668230 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite