studio legale Cagliari

Lo Studio legale Filippi, con sede a Cagliari, è stato fondato dall’avv. prof. Leonardo Filippi nel 1975 e da allora si interessa di affari penali, prestando assistenza extragiudiziaria e giudiziaria di fronte alle autorità italiane – magistrature superiori comprese – o di altri Paesi dell’Unione, nonché nanti gli organi giudiziari di quest’ultima.

Lo Studio è diretto dal Suo fondatore – avvocato cassazionista iscritto all’albo tenuto dall’Ordine degli avvocati di Cagliari e Professore Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Cagliari – e si avvale della collaborazione di un selezionato staff di professionisti, anche abilitati alla difesa nanti le magistrature superiori, con competenze specifiche nelle varie articolazioni del diritto penale e nell’ambito del diritto penitenziario. L’esercizio dell’attività è condotto in sinergia con consulenti di prestigio, tanto nella fase del giudizio quanto nell’esecuzione di attività investigativa difensiva; lo Studio opera, inoltre, in collaborazione con altri Studi legali nazionali e internazionali.

La solida esperienza nel campo penale consente di prestare assistenza difensiva, giudiziale e stragiudiziale, a tutti i soggetti che, a vario titolo, si trovano coinvolti nel processo, ivi compresi i minori d’età. L’attività dello Studio copre tutte le aree del diritto penale, trattando – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – procedimenti per reati contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro l’ordine pubblico, contro la fede pubblica, contro l’incolumità pubblica, contro l’economia pubblica, contro il patrimonio, contro la persona, contro la famiglia. Lo Studio opera, altresì, da anni nel settore della colpa medica.

Sia nei confronti di Società che nei confronti di persone fisiche, lo Studio presta assistenza anche in materia di diritto penale del lavoro, in relazione ai reati commessi con violazione della normativa edilizia, urbanistica e paesaggistica e anti-inquinamento, in materia di cyber crime e di tutela penale dei segni distintivi e delle opere intellettuali.

L’assistenza legale alle imprese è altresì fornita in materia di reati tributari, societari, finanziari, bancari e fallimentari; forma parte dell’attività legale anche la redazione dei modelli di cui al d.lgs. n. 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti (modelli di organizzazione e gestione).

Infine, è prestata attività di consulenza e assistenza difensiva in materia di misure di prevenzione e in ambito di diritto penitenziario.

Al fine di fornire una più compiuta assistenza legale ai propri assistiti, lo Studio si occupa altresì, attraverso un’articolazione interna, di giudizi civili conseguenti a responsabilità penale, avendo maturato specifiche competenze in relazione ai procedimenti per risarcimento del danno. In ambito civilistico formano, inoltre, oggetto dell’attività il settore del diritto di famiglia – in presenza di fattispecie criminose o di spiccata conflittualità – e quello del diritto minorile – in tal caso anche in assenza di situazioni di rilevanza penale.

Lo Studio legale Filippi si occupa, infine, della presentazione di ricorsi individuali alla Corte europea dei diritti dell’Uomo per lesione di diritti garantiti dalla relativa Convenzione da parte di uno Stato membro.

FILIPPI PROF. AVV. LEONARDO
Via Dante 52
Cagliari (ca), 09128 Italia
070 668230
* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

FILIPPI PROF. AVV. LEONARDO | 52, Via Dante - 09128 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 00514110923 | Tel. +39 070 668230 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite