Avv. Prof. Leonardo Filippi

Avvocato cassazionista, è professore Ordinario di Diritto processuale penale e Diritto penitenziario presso l’Università degli Studi Cagliari.

E' stato componente del collegio dei docenti del Dottorato in diritto processuale penale interno, internazionale e comparato presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ed è docente presso la Scuola di specializzazione in professioni legali dell'Università degli Studi di Cagliari, oltre che condirettore della Rivista Giuridica Sarda.

È autore di cinque monografie (L’arresto in flagranza nell'evoluzione normativa, Giuffrè, 1990; L’intercettazione di comunicazioni, Giuffrè, 1997; L’appello incidentale nel processo penale, Cedam, 1999; Il procedimento di prevenzione patrimoniale. Le misure «antimafia» tra sicurezza pubblica e garanzie individuali, Cedam, 2002; Il codice delle misure di prevenzione, Giappichelli, 2011), di manuali e di numerose altre pubblicazioni su enciclopedie giuridiche, trattati, volumi e riviste giuridiche.

Vantando un’esperienza ultraquarantennale in ambito forense coordina l’attività dello Studio e si occupa di tutte le materie trattate, interessandosi in prima persona della difesa di ogni assistito e avvalendosi della collaborazione dello staff di avvocati che lo affianca.

l.filippi@studiolegalefilippi.it

avv. Denise Mirasola

Avvocato cassazionista, già professore a contratto di Diritto pubblico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari, è Cultore di procedura penale minorile presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università ed autore di pubblicazioni su riviste giuridiche.

Si occupa della consulenza stragiudiziale e delle cause penali su tutte le materie oggetto dell’attività difensiva; assume la difesa anche collegialmente insieme all’avv. prof. Leonardo Filippi, con cui coordina l’attività dello Studio.

Cura, altresì, l’assistenza legale nei giudizi civili conseguenti a responsabilità penale, avendo maturato specifiche competenze in relazione ai procedimenti per risarcimento del danno. Si occupa, inoltre, dell’assistenza legale nel settore del diritto di famiglia – in presenza di fattispecie criminose o di spiccata conflittualità – e in quello del diritto minorile – in tal caso anche in assenza di situazioni di rilevanza penale.

d.mirasola@studiolegalefilippi.it

avv. prof. Maria Francesca Cortesi

Avvocato del Foro di Cagliari attualmente iscritto nell’albo speciale degli avvocati Docenti Universitari a tempo pieno, è professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Cagliari. È, altresì, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della medesima Università.

È autore di 4 monografie (Arresti domiciliari, Cedam, 2012; Il codice delle misure di prevenzione. Aggiornato al d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159, Giappichelli, 2011; Il procedimento di prevenzione della violenza sportiva, Cedam, 2008; Misure antiviolenza negli stadi, Valveri, 2007), di manuali e di numerose altre pubblicazioni su enciclopedie giuridiche, trattati, volumi e riviste giuridiche.

Svolge attività di collaborazione scientifica e di consulenza.

m.f.cortesi@studiolegalefilippi.it

avv. prof. Andrea Chelo

Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale, è avvocato del Foro di Cagliari e professore aggregato di Diritto processuale penale presso l’Università e-Campus. È docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Autore di due monografie (Le prime indagini sulla scena del crimine. Accertamenti e rilievi urgenti di polizia giudiziaria, Cedam, 2014; Il mandato di arresto europeo, Cedam, 2010), e di altre pubblicazioni su volumi e riviste giuridiche, svolge l’attività forense, anche collegialmente insieme all’avv. prof. Leonardo Filippi, prevalentemente nel settore del diritto penale economico (reati societari, fallimentari, finanziari, bancari e tributari), in quello dei delitti contro la pubblica amministrazione, dei delitti urbanistici, edilizi, paesaggistici ed ambientali, ed in quello della colpa medica.

Si interessa, altresì, di misure di prevenzione, della responsabilità degli enti derivante da reato, (occupandosi anche della redazione dei modelli organizzativi di cui al d.lgs. n. 231 del 2001) e di cooperazione giudiziaria (specificamente in materia di estradizione e mandato di arresto europeo).

a.chelo@studiolegalefilippi.it

avv. Ilaria Secci

Avvocato del Foro di Cagliari, si occupa di diritto penale specificamente nel settore dei reati contro il patrimonio e contro la persona, dei reati di criminalità organizzata e di delitti colposi in genere, assumendo la difesa anche collegialmente insieme all’avv. prof. Leonardo Filippi.

Si occupa, altresì, di processi civili relativi al risarcimento del danno conseguente a responsabilità penale, avendo maturato specifiche competenze in relazione ai procedimenti per risarcimento del danno. Cura, inoltre, l’assistenza legale nel settore del diritto di famiglia – in presenza di fattispecie criminose o di spiccata conflittualità – e in quello del diritto minorile – in tal caso anche in assenza di situazioni di rilevanza penale.

i.secci@studiolegalefilippi.it

dott.ssa Valeria Cannas

Ha conseguito il diploma della Scuola di specializzazione per le professioni legali ed è praticante abilitata al patrocinio. Tutor e Cultore di Diritto processuale penale e di Diritto penitenziario è autore di pubblicazioni su riviste giuridiche.

Si occupa di consulenza stragiudiziale, di procedimenti penali e civili nelle materie di competenza dei praticanti abilitati al patrocinio e coadiuva l’attività degli avvocati dello Studio in tutte le materie trattate.

v.cannas@studiolegalefilippi.it

dott. Enzo Bonesu

Praticante abilitato al patrocinio è Cultore di Diritto processuale penale e di Diritto penitenziario e autore di pubblicazioni su riviste giuridiche.

Si occupa di consulenza stragiudiziale, di procedimenti penali e civili nelle materie di competenza dei praticanti abilitati al patrocinio e coadiuva l’attività degli avvocati dello Studio in tutte le materie trattate.

e.bonesu@studiolegalefilippi.it

FILIPPI PROF. AVV. LEONARDO | 52, Via Dante - 09128 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 00514110923 | Tel. +39 070 668230 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite